Filosofia antica Mauro Bonazzi

ISBN:

Published: 2005

Paperback

413 pages


Description

Filosofia antica  by  Mauro Bonazzi

Filosofia antica by Mauro Bonazzi
2005 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 413 pages | ISBN: | 6.60 Mb

Probabilmente Talete non ha mai affermato che lacqua è il principio di tutte le cose, mentre per Eraclito non era così importante la constatazione che tutto scorre. Socrate dichiarava invece di sapere di non sapere, ma forse nutriva piùMoreProbabilmente Talete non ha mai affermato che lacqua è il principio di tutte le cose, mentre per Eraclito non era così importante la constatazione che tutto scorre.

Socrate dichiarava invece di sapere di non sapere, ma forse nutriva più convenzioni di quanto non ammettesse, E fino a che punto si può legittimamente parlare di una dottrina platonica delle idee strutturata e sistematica? E ancora: Pirrone, linventore dello scetticismo, non era scettico, mentre solo attuando pesanti forzature il neoplatonismo di Giamblico e Proclo può essere etichettato come il manifesto dellirrazionalismo.

Sono soltanto alcuni dei luoghi comuni sui filosofi antichi che si tramandano da secoli e che una lettura diretta dei testi aiuterebbe a fugare. Sullo sfondo della questione più importante: che cosè la filosofia. Perché è vero che leredità lasciata dalla Grecia alla filosofia occidentale - come è stato scritto - è la filosofia occidentale. Ma rimane da stabilire che cosa si debba intendere per filosofia, un concetto tanto ricco quanto sfuggente nella riflessione degli antichi e in quella di noi contemporanei.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Filosofia antica":


ua-news.eu

©2011-2015 | DMCA | Contact us